Share

cover art for Le elezioni in Francia e UK, la reazione dei mercati e le future mosse di FED e BCE: analisi e prospettive

Vontobel Market Briefing Italia

Le elezioni in Francia e UK, la reazione dei mercati e le future mosse di FED e BCE: analisi e prospettive

Season 1, Ep. 20

In questo nuovo episodio di Market Briefing Italia, Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel, analizza gli sviluppi politici ed economici più recenti e il loro impatto sui mercati finanziari. 

Le elezioni politiche nel Regno Unito e in Francia hanno lasciato segni distinti sui mercati. Mentre la vittoria del partito laburista britannico non ha sconvolto i mercati come previsto, il post voto in Francia ha creato turbolenze significative. 

Oltreoceano, le dinamiche politiche americane e le dichiarazioni di Jerome Powell sulla politica monetaria hanno creato aspettative contrastanti. 

Nonostante le fragilità politiche, il mercato azionario americano continua a performare, distanziandosi sempre più dall'azionario europeo. Nel frattempo l'inflazione resta una delle preoccupazioni principali per la Fed, rimanendo ostinatamente sopra il 3,5%. 

Powell ha dichiarato la necessità di ulteriori dati, in particolare sui salari, prima di prendere decisioni definitive, mantenendo un approccio cauto. 

In Europa, la BCE guidata da Christine Lagarde ha adottato una posizione simile. Nonostante un'inflazione leggermente inferiore al 2,5%, la BCE ha recentemente tagliato i tassi, rompendo la tradizione di seguire la Fed. Tuttavia rimane vigile e pronta a reagire se l'inflazione non scenderà verso l'obiettivo del 2%. 

Cosa significa tutto questo per gli investitori? Come influenzeranno queste dinamiche le decisioni di investimento future? E quali saranno le prossime mosse delle banche centrali? Ascolta l'episodio completo! 

More episodes

View all episodes

  • 22. FED: maxi taglio da mezzo punto e ora? Analisi e scenari

    13:19||Season 1, Ep. 22
    L’atteso e scontato taglio dei tassi da parte della Federal Reserve per la prima volta dal 2020, è arrivato e così, anche Oltreoceano, si è aperta la nuova fase di allentamento della politica monetaria. La mossa era ampiamente prevista, ma i pareri sulla sua entità sono stati discordanti; storicamente, infatti, la Fed ha preferito aggiustamenti più contenuti. Quali i motivi alla base di tale scelta e con quale intensità proseguirà ora l’azione di ammorbidimento?Ne abbiamo parlato in questo nuovo episodio di Market Briefing Italia, insieme a Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel, con cui abbiamo valutato anche le conseguenze per l'Eurozona: come impatterà la divergenza delle politiche monetarie di FED e BCE sul cambio euro-dollaro e sull'economia?   
  • 21. Il punto sull'obbligazionario, le Big Tech alla prova del nove e le attese per la BOJ

    08:40||Season 1, Ep. 21
    In questo nuovo episodio di Market Briefing Italia, Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel, fa il punto sull’andamento dei mercati finanziari, guardando da vicino le performance raggiunte da diverse asset class nel primo semestre dell’anno, a partire dall’universo obbligazionario.Nonostante le previsioni iniziali infatti, il mondo del reddito fisso non ha soddisfatto come ci si aspettava.Come evidenziato da Ungari, sono stati due i fattori determinanti: la crescita economica, che ha sorpreso al rialzo sia negli Stati Uniti sia in Europa e le scelte delle Banche centrali che hanno ritardato l’inversione di politica monetaria. Quali sono dunque le aspettative per il mondo obbligazionario nei prossimi mesi? E sul fronte azionario? Molto, come ricordato in puntata, dipenderà anche dalle imminenti trimestrali americane, con quattro delle Magnifiche 7 chiamate al banco di prova.
  • 19. Scenari geopolitici: strategie d'investimento tra conflitti ed elezioni

    10:12||Season 1, Ep. 19
    Nonostante le tensioni in Medio Oriente, il protrarsi del conflitto tra Russia e Ucraina e la situazione "calda" nel Mar Rosso, viviamo in un contesto di volatilità contenuta sui mercati e anche l'andamento dello spread si mantiene stabile: come si spiega questa calma? Ci sono fattori di rischio che più di altri possono condizionare l’andamento dei mercati in questo momento? Ne abbiamo parlato in questa nuova puntata di Market Briefing Italia insieme a Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel, che ha anche fornito qualche consiglio pratico per stabilizzare il portafoglio d'investimento qualora ci si trovasse davanti a un'improvviso rischio escalation. Ad esempio, è un periodo favorevole per investire nel comparto degli emerging markets? E come valutare la Cina dopo che ha chiuso il primo trimestre sopra le attese?
  • 18. L'Eurozona cresce e l'inflazione rallenta: la BCE taglierà i tassi a giugno?

    13:08||Season 1, Ep. 18
    In questo nuovo episodio di Market Briefing Italia, insieme a Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel, siamo partiti dagli ultimi dati macro economici relativi alla crescita dell'Eurozona, per cercare di analizzare i possibili scenari di politica monetaria da parte della BCE. Tra i fattori che creano incertezza vi è anche quello storico: la Banca centrale europea infatti, non ha mai anticipato le decisioni della FED. Nel corso della puntata abbiamo anche guardato ai risultati delle trimestrali delle società quotate americane, soffermandoci su quanto è successo a Meta che dopo una trimestrale da favola ha visto il titolo cadere in borsa, per poi riflettere sul megatrend dell'Intelligenza artificiale: dopo l’euforia il mercato sta prendendo le misure?Infine un approfondimento sulla situazione che caratterizza i mercati europei e statunitensi: le Borse del vecchio continente salgono di più di quelle americane. Come si spiega?
  • 17. Boom o bolla? Il futuro degli investimenti in Intelligenza artificiale

    10:45||Season 1, Ep. 17
    In questo nuovo episodio di Market Briefing Italia, insieme a Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel, abbiamo commentato le performance da urlo ottenute dalle Borse nel primo trimestre dell'anno, soffermandoci sul megatrend dell'Intelligenza artificiale. Quali le opportunità da cogliere in questo mercato? Come evidenziato nel corso della puntata infatti, la filiera a monte e valle dell’AI, va ben oltre il conosciutissimo Chat GPT.Come investire? È meglio optare per strumenti passivi, fondi settoriali o altro?
  • 16. L’inflazione che scende, l’economia che non rallenta troppo, l'attesa per il taglio dei tassi: cosa potrebbe andare storto?

    14:10||Season 1, Ep. 16
    In questa nuova puntata di Market Briefing Italia, insieme a Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel, analizziamo gli ultimi movimenti sui mercati finanziari globali. FED e BCE hanno lasciato i tassi d’interesse invariati, mentre ha sorpreso la BoJ che, per la prima volta dopo 17 anni, ha alzato i tassi d’interesse. Nel frattempo continua il rally dei listini azionari in tutto il mondo e l'attuale scenario è più che idilliaco per gli investitori: l’inflazione poco a poco scompare, l’economia globale non rallenta troppo e manca poco al primo taglio dei tassi. Ma cosa potrebbe andare storto? E, in questo contesto di incertezza, quali strategie di investimento preferire?  
  • 15. “Investire nel 2024: borse e bond, quali trend cavalcare?”

    09:35||Season 1, Ep. 15
    In questo nuovo episodio del podcast "Market Briefing Italia", Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel, ha condiviso le sue previsioni e strategie di investimento per il 2024. In un anno che potrebbe oscillare tra una possibile recessione e un atterraggio economico morbido, Ungari ha suggerito un approccio cauto e informato agli investimenti fornendo consigli su come orientarsi nell'universo dell'obbligazionario e nel comparto azionario, ricordando anche il potenziale crescente degli investimenti legati alla sostenibilità.
  • 14. Le tensioni geopolitiche, le parole di Lagarde, i mercati sottotono: come è iniziato il 2024?

    09:26||Season 1, Ep. 14
    Insieme a Gianluca Ungari, Head of Portfolio Management Italy di Vontobel AM, apriamo questa prima puntata del 2024 commentando quanto accaduto fino a oggi sui mercati che hanno iniziato l'anno sottotono. Inoltre, non mancano gli interrogativi su quando realmente inizierà il dietrofront delle Banche Centrali con il primo taglio dei tassi di interesse, il tutto in un contesto geopolitico sempre più incerto. Quali potrebbero essere gli scenari dei prossimi mesi e quale asset allocation privilegiare per proteggere il proprio portafoglio d’investimenti e al contempo sfruttare opportunità?