Share

Too Big To Fail

Un podcast di finanza personale. Più o meno.


Latest episode

  • 9. EP. 09 - Investire da soli o con un consulente?

    49:58
    In questa puntata del podcast di finanza personale più ascoltato dai pendolari di Pioltello ci chiediamo se sia meglio investire da soli o tramite consulente patrimoniale, ci son tanti link quindi..ecco i Libri per capirci qualcosa di finanza:La Psicologia dei soldi di HouselI 4 Pilastri dell’investimento di BernsteinO La borsa o la vita di Vicky Robin A spasso per Wall Street di Burton G. MalkielMemorie di un operatore di borsa di Edwine LefevreMarket Wizards di Jack D SchwagerConsigli della settimana:Nicola Protasoni: It’s A SinAlain: Freaknomics di Levitt e DubnerVittorio: Canale Youtube Asianometry (Forse) abbiamo nominato anche:L’articolo su cui si basa questa puntataBowman sulla consulenza (Video 1, Video 2 e Video 3)Mr. RIP e il rischio querelaScrivici o minacciaci alla mail toobigtofail.podcast@gmail.com, seguici su reddit o sui nostri blog: The Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona.

More episodes

View all episodes

  • 8. EP. 08 SPECIAL - Rispondiamo a voi. Ebbasta.

    59:32
    In questo episodio del podcast di finanza personale più social di Marte rispondiamo alle vostre deliziose letterine. E siccome alla fine siamo stremati e non abbiamo voglia di scrivere pure le show notes… le facciamo coi piedi. Niente consigli. Niente link.Però se volete potete farci un bonifico con causale “bamba”.Anzi, apritevi una AMEX con il codice amico di Alain, così va anche lui alla Carrefour a fare il figo con chi sta alla cassa, che sta andando in crisi d’identità. E poi voi vi fate 100€ di bonus da spendere in ghiaccioli al limone o ombrelli a seconda della vostra posizione relativa al fiume Po! Approfittane, vale solo fino al 25 luglio 2024.Scrivici o minacciaci alla mail toobigtofail.podcast@gmail.com, mettici una recensione a 5 stelle per far tremare i palazzi del potere e seguici sui nostri blog: The Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona.Grazie a MP Studio per il montaggio audio.Ascolta tutto fino alla fine o ti arriva una raccomandata da Agenzia Delle Entrate. Quella verde.
  • 7. EP. 07 - Meglio vivere in affitto o comprare casa?

    50:49
    Ciò che ogni italiano si chiede, appena ha un miserabile stipendio, è sempre: acquisto casa o “butto i soldi” in un affitto?Volevamo fare una lezione seria sul settore immobiliare, spiegare la dinamica domanda-offerta, analizzare scenari storici e creare un modello per proiettare lo sviluppo demografico italiano da inserire in un altro modello per predire i prezzi delle case. Abbiamo preferito buttare tutto in caciara.Alain si è molto commosso nel trovare una lettera vera. Parliamo anche di expat, investimenti e rotture di scatole annesse.I consigli della settimana:Nicola: Bringing down the house di MezrichAlain: Il BrusaVittorio: Imparare a rischiare di GigerenzerIn questa puntata abbiamo nominato anche:I contratti di affittoCome funziona un mutuoCalcolatore rateImmobili e italianiDeath Spiral CrisisHotStudio di Tomas PueyoDemografia italianaTrasferire un fondo pensione all’estero(adv) Potete confrontare i mutui più convenienti usando MutuiSuperMarket e aprire un account su Trade Republic.Scrivici a toobigtofail.podcast@gmail.com, metti una recensione e seguici su: Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona. Grazie a MP Studio per il montaggio audio.Ascolta tutto fino alla fine o troverai una testa di cavallo sotto il letto.
  • 6. EP. 06 - Soldi, salute o relazioni: a cosa dare priorità?

    49:37
    in questa puntata del migliore podcast finanziario d'Italia (bugia) ragioniamo se da giovani valga la pena concentrarsi solo sui soldi così da non doverci pensare più in là con gli anni. Qual è l’equilibrio giusto tra ricchezza, relazioni e salute? Esistono scorciatoie? Babbo Natale esiste?Tutte domande molto interessanti a cui noi dopo 40 minuti di chiacchiere non diamo alcuna conclusione concreta.In compenso siamo molto bravi a dare ottimi consigli su come scegliere una casa e godere delle disgrazie altrui. Cose non necessariamente collegate, ma se sono collegate ben venga!I consigli della settimana:Alain: Come fare per avere più tempo? di Oliver BurkemanNicola: Il podcast di Ryen RussilloVittorio: Supercrash di Will MediaAvrete capito che stiamo cercando di farvi smettere di ascoltare noi eppure voi insistete. Ci fa onore ma dai, lasciate perdere!In questo episodio abbiamo nominato anche:Link tweet MaggiuliScott GallowayGiuseppe Paleologo - The world belongs to the obsessedSurvivorship biasDenny Lazzarin vateI problemi composti e l'interesse compostoHow Your Commute Affects Your Well-BeingSchadenfreudeScrivici o minacciaci a toobigtofail.podcast@gmail.com, metti una recensione 5 stelle per illuderci e seguici sui nostri blog: The Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona. Riccardo Haupt non t'arrabbià! Grazie a MP Studio per il montaggio audio.Ascolta tutto fino alla fine o Vittorio ti occupa casa
  • 5. EP. 05 - Come funzionano le Pensioni?

    47:52
    In questa puntata di Too Big To fail vi facciamo un pippone mega galattico su come funzionano le pensioni: quali prospettive ci sono, cosa sono i fondi pensione integrativi, chi ne godrà di più, di meno ed in mezzo e che cosa potete fare per mettervi in una posizione meno angolata di 90 gradi.Degli iettatori ci fanno domande sulla nostra morte. Noi rispondiamo (male) toccando gioielli di famiglia e ferraglie varie. Pure peggio: c’è chi chiede come pianificare le finanze senza posto fisso.Infine i consigli della settimana:Special! The Closure PodcastNicola: The Bear Alain: Come moriamo di Sherwin B. NulandVittorio: I Bogleheads: Guida per InvestireIn questa puntata (forse) abbiamo nominato anche:Dati sul sistema pensionistico italianoEvoluzione demografica italianaRapporto Censis sugli italianiGuida ai fondi pensione integrativiCalcolatore IrpefNudge di R. Thaler401k e Roth IraBufferingFondo d’emergenzaBarbell portfolioScrivici o minacciaci a toobigtofail.podcast@gmail.com, metti una recensione 5 stelle per illuderci e seguici sui nostri blog: The Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona.Grazie a MP Studio per il montaggio audio.Ascolta tutto fino alla fine o gli extraterrestri avvieranno allevamenti intensivi di homo sapiens.
  • 4. EP. 04 - Quanto bisogna risparmiare entro i 30 anni?

    45:47
    In questo episodio del podcast di finanza personale più ascoltato dai pungolatori di Morpeno esploriamo modi per capire a che punto siete del vostro percorso finanziario: siete buoni accumulatori di ricchezza o vivete di stipendio in stipendio? Avreste potuto fare meglio alla vostra età o siete già sopra la media? Bisogna porsi degli obiettivi di risparmio nella vita? Ma soprattutto, la zebra è bianca con le strisce nere o nera con le strisce bianche?Rispondiamo a domande filosofiche sulla finanza personale facendo rivoltare nella tomba Socrate che per punirci ci manda una lettera sul ruolo dell’oro nei portafoglio d’investimento.Nicola spiega come fare i soldi facili a discapito degli sprovveduti come voi. Vittorio e Alain si sfregano le mani senza accorgersi di essere inclusi nell’insieme degli sprovveduti.Infine i consigli della settimana:Nicola Protasoni: IndustryAlain: Walking 90km to work changed my lifeVittorio: Clarkson FarmTutto il resto delle cose che abbiamo nominato (esistono, davvero) le puoi trovare a questo link qui: https://rebrand.ly/PT04_TBTFScrivici o minacciaci a toobigtofail.podcast@gmail.com, metti una recensione 5 stelle per iluderci e seguici sui nostri blog: The Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona.Grazie a MP Studio per il montaggio audio.Ascolta tutto fino alla fine o ti sposerai con Platinette.
  • 3. EP. 03 - Meglio risparmiare o guadagnare di più?

    44:21
    In questa puntata di Too Big To Fail, il podcast di finanza personale più cialtrone d'Italia, ci chiediamo: è meglio concentrarsi sul risparmiare o sul guadagnare di più?Si narra che da questa domanda Shakespeare abbia tratto l’ispirazione per l’Amleto, e visto come è andata a finire quella volta è il caso di tenere basse le aspettative. Analizziamo un po’ di pareri discordanti, ci facciamo distrarre dai pattern di pittura nel muro e finiamo col leggere le lettere spedite dalle nostre consorti. Una parla di broker, l’altra di Telepass. Mai na gioia.Puoi supportare il nostro sponsor comprando i prodotti su Amazon o aprendo una fornitura Luce e Gas con NeN (Finanza Cafona vi garantisce 48€ per fornitura attivata).Trovate link, quote e molto altro cliccando molto forte qui. È anche un test per capire se ve ne fotte qualcosa. Temiamo di no: https://rebrand.ly/PT03_TBTFScrivici o minacciaci a toobigtofail.podcast@gmail.com, metti una recensione 5 stelle per illuderci e seguici sui nostri blog: The Italian Leather Sofa, Salto Mentale e Finanza Cafona.Grazie a MP Studio per il montaggio audio.Ascolta tutto fino alla fine o ti sposerai con Platinette.