Share

cover art for 213 - Fine dei giochi (con Danilo Patella e Andrea Scialpi)

Carboclub

213 - Fine dei giochi (con Danilo Patella e Andrea Scialpi)

Ep. 213

ULTIMO EPISODIO A NOME LEONI FUORI! Da Settembre sarà CARBOCLUB. A Luglio, invece, uno special su Lions e Nazionale. Non cambiate canale!


Entriamo nel cuore del weekend ovale, con un occhio attento su Leinster-Bulls, una finale dove i dublinesi, precisi come un orologio quando tutto fila liscio, hanno mostrato di tenere bene il campo. Con Piardi al fischietto e il nostro Andrea Scialpi a filmarla da bordocampo, l’atmosfera non ha disatteso le aspettative. E poi il Croke Park: uno stadio sacro alla GAA che sabato eccezionalmente ha aperto le porte al rugby, sport anglosassone.


Facciamo il punto anche su ciò che accade in altri campionati: la Premiership inglese ha appena chiuso una stagione spettacolare con il sesto vincitore (Bath) diverso in sei anni. Al contempo fa prima pagina la notizia del ritorno di Owen Farrell ai Saracens come giocatore-allenatore. Intanto Red Bull entra a gamba tesa in Inghilterra e rileva i Newcastle Falcons, dimostrando che nonostante la crisi economica, la Premiership resta una lega dal potenziale attrattivo enorme. In Francia, invece, il Top14 corre verso il gran finale con semifinali infuocate e un calendario che sfida la logica delle pause e del recupero, e l’USAP si salva all’ultimo contro Grenoble grazie al nostro Tommy Allan. 


In Italia, tra cambiamenti tecnici e riorganizzazioni strutturali, il Benetton guarda al futuro con nuovi innesti nello staff tecnico. In Serie A Élite salutiamo una volta per tutte Tito Tebaldi, uno degli azzurri delle scorse generazioni ad aver lasciato il segno anche all’estero, e diamo uno sguardo alla nuova geografia dei club: tra ritiro, ritorni e annunci, si lavora già per una stagione 2025-26 che dovrà dare slancio e continuità a un movimento in costante evoluzione.


-- I NOSTRI LINK --

Entra nel canale telegram! 

https://t.me/carborugbyforum 

Seguici su youtube

https://www.youtube.com/@leonifuori 

Trova tutti gli articoli sul blog 

http://www.carborugby.com 

Guarda i nostri contenuti su instagram 

https://www.instagram.com/carborugby 

… e su tiktok

https://www.tiktok.com/@carborugby 

Seguici su twitter 

http://www.twitter.com/carborugbyyy

E se sei old school, su facebook 

http://www.facebook.com/carborugby 


More episodes

View all episodes

  • 22. S1E16 - Due bruschi stop

    01:16:37||Season 1, Ep. 22
    Entrambe le franchigie italiane si fermano contro le avversarie scozzesi. Glasgow domina le Zebre allo Scotstoun mentre Treviso non riesce a rimontare un primo tempo chiuso 0-15 contro Edimburgo, chiudendo 14-15 e sprecando varie occasioni per passare in vantaggio e chiudere vittoriosa a Monigo. Per entrambe le squadre adesso viene un impegno di coppa in casa (contro Dragons e Ospreys), dove è importante portare a casa una vittoria.
  • 21. S1E15 - Parliamo di Derby (con la EST155)

    01:17:19||Season 1, Ep. 21
    I due derby natalizi volgono al termine. Sul campo vincono i biancoverdi ma sugli spalti vincono i gialloblu. Da anni la realtà della EST155 anima le partite delle Zebre nella buona e nella cattiva sorte, una realtà consolidata il cui valore è riconosciuto dagli stessi giocatori zebrati. Come è nata? Come viene gestita, e a cosa ambisce questa realtà di tifo? Ne parliamo con Gregorio Scaffardi, uno dei fondatori.
  • 20. S1E14 - Scontro Frontale

    01:14:48||Season 1, Ep. 20
    Il primo derby va al Benetton, dopo 80’ minuti di fatica dall’esito non scontato. Nonostante l’inizio titubante dei gialloblu che porta i padroni di casa a prendere un po’ il largo, le Zebre recuperano coraggio nel secondo tempo e si riportano sotto break, chiudendo il match sul 21-15. Un episodio su tutti regna nelle polemiche post-partita, ed è quello della pulizia in ruck che porta due giocatori a scontrarsi di testa nella contesa. Coach Brunello infiamma l’ambiente parlando di episodi arbitrali ancora una volta a sfavore, e di solo 4 calci a favore a fronte di 14 contro. Il derby di ritorno si preannuncia incendiario, e nel frattempo, il neo-presidente biancoverde Antonio Pavanello fa il primo importante annuncio del suo mandato: Tommaso Menoncello sarà un giocatore dello Stade Toulousain dal 2026/27.
  • 19. S1E13 - Prestazioni Altalenanti

    01:11:54||Season 1, Ep. 19
    Le Zebre vengono "sopraffatte" da Montpellier nonostante il buon inizio partita. Difesa un po' permissiva, dettata forse da una mancanza di intensità rispetto ai francesi. La qualificazione agli ottavi però è ancora totalmente possibile. Treviso invece vince col bonus ma non convince contro le riserve di Perpignan, una partita ricca di errori individuali gratuiti, spesso di distrazione, con Albornoz partente ma fra i peggiori in campo. Fra le note positive c’è Odogwu a centro, che sembra aver trovato un ruolo più incisivo nella squadra che ne valorizza le misure fisiche. Forse Treviso aveva già il centro in casa da accompagnare a Menoncello, Fekitoa e Marin?
  • 18. S1E12 - Due di due

    01:20:19||Season 1, Ep. 18
    Le coppe europee iniziano col botto per le italiane! Le zebre vincono di larga misura su Montauban, mentre il Benetton vince a Johannesburg per la seconda volta di volta di fila, vincendo una partita che francamente al 60’ sembrava andare in tutt’altra direzione. Un ottimo inizio per le due italiane, nella stessa settimana in cui si sono sorteggiati i gironi dei mondiali che vedono gli azzurri capitare nel girone peggiore che si potesse estrarre. Ce la faranno le franchigie in questa coppa, ma anche gli azzurri nel mondiale 2027, a passare la fase a gironi?
  • 17. S1E11 - Riprendere il ritmo

    01:09:22||Season 1, Ep. 17
    Ricomincia lo URC e le due franchigie italiane faticano a ritrovare ritmo e smalto, perdendo due partite in modi tutto sommato evitabili. Se l’avversario di Treviso (Ulster a Belfast) era proibitivo, il primo tempo di Treviso suggeriva che si poteva portare a casa, salvo poi capitolare nel secondo. Al contrario, le Zebre affrontavano Cardiff in casa in una partita totalmente accessibile per i gialloblu, che però non riescono ad affondare il colpo e finiscono per perderla. E intanto nelle sale di dibattito del rugby mondiale si riaccende la discussione sulla mischia: meglio averne di più, o di meno?
  • 16. S1E10 - Una Vittoria Troppo Sofferta

    01:17:30||Season 1, Ep. 16
    E insomma anche questa volta ci troviamo a commentare una partita così così dopo due grandi prestazioni. Si, si è vinto col Cile, e si, 2 vittorie su 3 nelle ANS sono cose di cui essere contenti. Eppure resta l’amarezza per una prestazione molto fiacca contro un Cile modestissimo. I sudamericani ce la mettono tutta per non fare brutta figura, e ci riescono, impensierendo non poco la trequarti italiana con palle alte e prese al volo su cui i nostri trequarti hanno qualcosa da migliorare. Negli altri campi si gioca una partita pazzissima a Dublino condita da 4 gialli e 1 rosso, e una partita dagli episodi controversi come Inghilterra-Argentina. La Francia sistema la pratica australiana, la Scozia azzera Tonga, mentre il Galles gioca un buon primo tempo contro gli All Blacks, capitolando nel secondo. Da sottolineare la bellissima regia della Haka al Principality stadium: una produzione cinematografica come da nessun’altra parte al mondo si può avere. Chapeau. Finiscono così le Autumn Nations Series 2025, con uno sguardo verso il 6 Nazioni 2026.
  • 15. S1E9 - Ci si poteva riuscire?

    01:13:52||Season 1, Ep. 15
    Una combattutissima partita fra Italia e Sud Africa porta i campioni del mondo a far fronte a un’espulsione molto presto nel tempo di gioco. L’Italia ci prova ma non riesce davvero a incidere, e forte anche di alcuni errori chiave nei piazzati, il Sud Africa scappa nel punteggio nonostante l’inferiorità numerica. Fino al 60’, comunque, ci credevamo sotto sotto ancora un po’ tutti. Poi si è capito perché quelli con la maglia bianca hanno vinto due mondiali di fila. Negli altri campi del weekend internazionale, il Galles strappa una vittoria all’ultimo respiro contro un bel Giappone, gli All Blacks perdono a Londra senza mai davvero sembrare una minaccia per gli inglesi, e l’Irlanda vince contro l’Australia di larga misura. Infine, la Scozia subisce un arrembante ritorno dei Pumas che, da sotto 21-0, finiscono per vincere la partita con un grande cuore. Questo ed altro nella nuova puntata di Carboclub, il podcast di rugby targato Carborugby che vi parla ogni settimana in maniera semi-seria di come sta andando il rugby nel mondo, con un occhio di riguardo per quello nostrano.
  • 14. S1E8 - La puntata si fa da sola

    01:11:09||Season 1, Ep. 14
    SI È FATTA LA STORIA! Se tre anni fa la nostra vittoria contro i Wallabies era parsa un miracolo, quasi un glitch nello spazio tempo, oggi l’Italia si è fatta grande e ha vinto convincendo anche la stampa internazionale. Gli Azzurri non sono più il fanalino di coda del gruppone delle tier 1, ma una vera e propria forza con cui fare i conti quando ci si gioca contro. Le mete, arrivate dai due australiani di origine Ioane e Lynagh, non fanno che suggellare ancora di più la bellezza della vittoria di Udine. Adesso arriva il Sudafrica doppiamente campione del mondo, già affrontato due volte in estate: qual è il soffitto per questa Italia?