Share

Er traffico de Roma
Anche i sacerdoti utilizzano le macchine
SENZA MACCHINA FISSA.
È così che inizia la nuova stagione. Infatti, la macchina è morta, ma viva er traffico de Roma sempre!
Si riparte per il primo episodio con Adriana Migliucci, una podcaster che sa tante cose sui quartieri romani, così almeno impariamo un po’ di cosette nella tangenziale EST.
Abbiamo cambiato destinazione LAST MINUTE perché non si poteva non salutare Leone in questo momento storico. Ed eccoci a farci tagliare la strada in Via Giuliana, all’esplorazione di Prati, chiacchierando sui rioni romani e la bellezza di aspettare la gente a Roma, dando a Francesca lo spazio per le sue tergiversazioni, mentre Laura prova sempre di più a togliere il suo accento parigino.
Per fortuna, siamo sempre rimaste contro traffico. Ma questo non vuol dire che si guida senza dramma, e lo sapete meglio di noi.
More episodes
View all episodes

6. Qui ci sono più auto che patenti
36:35||Season 2, Ep. 6Per l’ultima puntata del 2025, abbiamo scelto un percorso ben definito: tutta la Prenestina, dal Pigneto fino a Metropoliz.Certo, poteva iniziare meglio: era venerdì 12 dicembre, giorno di sciopero generale, e Laura si era già dimenticata la cintura di sicurezza prima ancora di partire. Ma noi non ci fermiamo (quasi) davanti a nulla.Il nostro ospite è Andrea Pistorio, autore del documentario su Metropoliz - Il museo abitato (che trovate su RaiPlay). Con lui abbiamo fatto una vera "passeggiata scioperata trafficata". Andrea, abituato a osservare il traffico da pedone, ci ha regalato subito una perla di saggezza romana: «Qui ci sono più auto che patenti».Per fortuna abbiamo schivato il peggio del blocco, permettendo a Francesca di mettere in pratica le sue skills di guida nel traffico mentre attraversavamo il Quarticciolo.Arrivati a destinazione, abbiamo girato con la macchina intorno al MAAM (Museo dell'Altro e dell'Altrove), riflettendo su quanto sia diverso abitare da una parte all'altra della città, sul concetto di "casa" e sulle periferie.Un episodio che chiude l'anno tra riflessioni urbane e, ovviamente, sempre tanto divertimento al volante. Buon ascolto e all’anno prossimo!
5. San Pancrazio, fammi un poco di spazio!
39:29||Season 2, Ep. 5Attenti tutti! Sarà colpa di Mercurio retrogrado se facciamo cose strane, ma oggi troverete Francesca seduta dietro e la nostra ospite Marina al volante. Perché? Diciamo che ci piace cambiare prospettiva e Marina ci ha portate con molta determinazione nel suo quartiere del cuore, Monteverde.Tra scene classiche di disagio nel traffico, siamo tornate sul nostro topic preferito: l’incubo del parcheggio. Marina ci ha guidato con molta spavalderia, raccontandoci la sua "penultima" esperienza traumatica al volante. Perché sì, questo podcast ha ormai la vocazione ufficiale di diventare la vostra seduta terapeutica per svoltare l'esperienza del traffico.Tra un confronto sui sindaci di Roma e New York, Laura che si è permessa di sbagliare l’accento del traffico e Francesca che commenta la guida di Marina, allacciate le cinture (anche dietro!), si parte.
4. Ma c'è creatività nel traffico?
33:17||Season 2, Ep. 4"Il traffico è ispirante". Sì, avete letto bene. Questa bellissima frase la dobbiamo al nostro ospite Nanni Saudade, un artista romano che si è goduto una passeggiata nel traffico con noi. Abbiamo messo un po’ di tempo per ripartire nel caos di Roma, ma l’importante è come ripartiamo.Una chiacchierata iniziata bene, dato che il nostro ospite parla calabrese come Francesca, ma ancora di più quando ci ha svelato che il suo primo cortometraggio era sul traffico. Abbiamo parlato di creazione, di quotidianità, dei semafori rossi e del simbolo della macchina, prendendo la tangenziale EST, passando per Porta Maggiore fino alla Tiburtina. Alla fine, ci siamo pure ascoltate l’album di Nanni Saudade. Che ripartenza 😉Link del cortometraggio: https://youtu.be/N9ys_cJo2Xs
3. Finalmente, è sciallo a luglio
38:31||Season 2, Ep. 3Sì, andatevene in vacanza. Tutti. Lasciateci la città. Così noi, come Nanni Moretti ad agosto, ci siamo goduti una Roma vuota, dal Pigneto fino alle sue vie più piccole.Certo, qualche macchina per far innervosire Francesca c'era sempre, ma grazie alla compagnia di Leopoldo la passeggiata si è trasformata in una chiacchierata fiume. Abbiamo parlato del trauma romano dell'ultimo 13 dicembre, abbiamo definito i quartieri in base a "dove si mangia?", abbiamo celebrato l'orgoglio di TorPigna e ascoltato come sempre i francesismi di Laura.Ah, e se volete sapere dove Francesca mangia la VERA carbonara... non vi resta che ascoltare.
2. Guidare sulla Cassia è un corso di sopravvivenza
40:11||Season 2, Ep. 2La sfida di questa puntata ha un nome: VIA CASSIA.Su proposta della nostra ospite, Giuliana Carosi, abbiamo deciso di lasciarci andare alla scoperta della sua giungla d'asfalto. Dire che è stato tosto è dire poco. Nella "fauna" della Cassia, abbiamo imparato a nostre spese che non esistono regole, l'unica è rimanere creative.Il risultato? Una puntata speciale, più lunga del solito, dominata dall'ansia di non arrivare in tempo per l'appuntamento di Francesca in centro. Siamo rimaste bloccate per più di mezz'ora, ci siamo chieste perché lo stessimo facendo e, ovviamente, non sono mancati i soliti drammi sulla nostra guida.Ma come sempre, ce l’abbiamo fatta. Più o meno senza danni.
14. Monte Sacro è un posto di vacanza
28:45||Season 1, Ep. 14Eccoci di nuovo.Quest’inverno ci siamo ritrovate tra una passeggiata in un paesino e una guida gastronomica. Tutto questo attraverso Monte Sacro, grazie a Livio Ghilardi, autore della newsletter Quintiliani.È iniziato tutto con un ingorgo causato da un camion dell'Esselunga, e un po’ di attesa per scoprire meglio Monte Sacro, un quartiere didattico che, con la sua toponomastica, ci insegna le montagne. Il tema delle multe, sempre centrale in ogni puntata che si rispetti, non poteva mancare.Questa passeggiata, un po’ più lunga del solito, ci ha portato pure a magnà bene: un bel giro gastronomico che vi teniamo da parte per domani. Così, mentre state fermi sulla Prenestina (che tanto lo sappiamo), almeno pensate al cibo. E pensare al cibo, fa sempre bene.
13. Nelle rotonde, i romani si parcheggiano
20:22||Season 1, Ep. 13Oggi è doppio dramma. Chiaramente perché abbiamo portato con noi in macchina Simone del podcast Fatti di teatro. Ci voleva un po' d'azione drammaturgica per vivere er traffico romano. Abbiamo iniziato con 45 minuti di ritardo, affrontato questo pizzico di aggressività che esiste sulle rotonde, discusso delle caratteristiche di un'auto romana, ma soprattutto abbiamo trovato chi sarebbe Roma se fosse un personaggio teatrale. Tutto questo sempre chiacchierando, perché a noi, ci piace dire stupidaggini.
12. A Castel Giubileo, mi connetto con la mente e con il corpo
23:25||Season 1, Ep. 12Ma lo sapete che si può anche leggere le carte in pieno traffico? Ecco dove ci porta questo nuovo giro per Roma, che inizia alla stazione di Fidene. Anche se è cominciato con un bel dramma, perché Francesca si è subito presa una storta sul marciapiede. Comunque, Davide, mezzo sardo e mezzo romano, cartomante ed esperto di Excel quando non è impegnato a divertirsi nelle sagre del Lazio, ci ha portato verso Monterotondo, forse per trovare un ristoro esoterico nascosto nella viabilità, ma soprattutto per prenderci in giro con i nostri segni zodiacali.