Share

cover art for SOTTOTRACCIA - Episodio 01 - WADE GZ "Neverback" feat. KORE GZ

-Banda-I-Rad-i-o-I-T-i-v v-u---

SOTTOTRACCIA - Episodio 01 - WADE GZ "Neverback" feat. KORE GZ

Season 1, Ep. 1

Nell’episodio n.1 di Sottotraccia scaviamo nel significato e nelle motivazioni del messaggio che ha voluto spedire al mondo Wade GZ nel suo brano “Neverback” feat. Kore GZ. 

Perché scrivere e interpretare un animo hip hop col rap è qualcosa di unico e serio, di divertente e leggero.  

Una ventina di minuti di chiacchierata con uno degli artisti più hip hop della scena romana. Esponente fiero di un movimento che incarna uno stile di vita tramite un genere musicale.  

Andiamo nelle profondità del nostro essere per proseguire il nostro percorso individuale e collettivo, con la consapevolezza che la musica può essere, oltre che qualcosa che ci intrattiene, anche motivo di guarigione dai nostri mali ed educazione dei nostri demoni interiori.

More episodes

View all episodes

  • 9. SOTTOTRACCIA - Episodio 09 - KID LOST "Preghiera"

    22:30||Season 1, Ep. 9
    Nell'episodio n.9 di Sottotraccia ho avuto il piacere di analizzare il brano di un rapper emergente della scena napoletana in cui, con grande dimestichezza, viene raccontata la realtà della periferia della città e dove la musica apre la strada verso una nuova vita e una nuova realtà: "Preghiera".Con aspra lucidità, Kid Lost, artista risoluto e profondo, affronta il sistema corrotto in cui viviamo. Siamo tutti vittime, anche chi veste i panni del carnefice. E questa lotta fratricida tra le vittime del sistema, risultando ancora presente, ci sconvolge e ci obbliga a fare delle scelte forti e a volte dolorose, per noi stessi e per gli altri.Kid prende le distanze da chi sceglie la via della violenza come anche da chi sceglie di enfatizzare lo stile di vita di chi ha scelto quella via pur non vivendola.Il messaggio che Kid Lost vuole trasmettere è un messaggio di speranza e di salvezza. Un messaggio di rivalsa e di fratellanza. Consapevole di essere ferito dalla situazione, come tutti, cerca dentro di sé la soluzione, suggerendo ai suoi ascoltatori di fare lo stesso e di non abbattersi, poiché sentirsi soli è un sentimento che ci accomuna.Il contenuto dei suoi argomenti ha reso la chiacchierata affascinante e fluida. Non rimane che attendere i suoi nuovi brani e le sue nuove idee che si faranno sicuramente notare nel panorama del rap italiano nel prossimo futuro.info https://www.youtube.com/@kidlost_real
  • 8. SOTTOTRACCIA - Episodio 08 - 3D "Gli occhi della tigre"

    27:59||Season 1, Ep. 8
    Nell'episodio n.8 di Sottotraccia ho il piacere di ascoltare le parole di un producer di fama nazionale che, per la prima volta, parla al microfono del suo brano di maggiore successo: 3D.Dopo vent'anni di produzione musicale 3D vanta più di 150 pezzi pubblicati. Le sue basi musicali accompagnano la voce di quasi tutta la scena rap e hip hop italiana dagli inizi della sua carriera ad oggi.Con più di 52 milioni di streams su Spotify e più di 19 milioni di views su YouTube, "Gli occhi delle tigre", co-prodotto con Skioffi e con il testo di Nayt, si è attestato prima Disco d'Oro e poi Disco di Platino.Ma questo traguardo, desiderato, ambito e poi raggiunto con grinta, passione, costanza e determinazione, è costato tanto in termini di sacrificio e di lavoro. Questa è la sola ed unica formula che, secondo 3D, può portare un artista a raggiungere i propri traguardi. Soltanto immergendosi con dedizione nel lavoro quotidiano potrà aprirsi la finestra da cui poter scorgere il proprio capolavoro per raggiungere la consacrazione artistica che si merita. La voglia di affermarsi nel panorama musicale del rap italiano a livello nazionale di Nayt si è fusa in maniera perfetta con la composizione epica di 3D. Questo mix perfetto ha reso "Gli occhi della tigre" un brano iconico che ha lasciato un segno indelebile nella carriera di uno dei producer rap più stimati dal pubblico italiano.
  • 7. SOTTOTRACCIA - Episodio 07 - Chef "Soldato"

    29:21||Season 1, Ep. 7
    Nell'episodio n.7 di Sottotraccia sono stato coinvolto in un viaggio toccante nelle profondità dell'animo di un artista dotato di una sensibilità straordinaria: Chef.Nel suo brano "Soldato", Chef, non solo riesce a vestire i panni del personaggio principale protagonista del suo brano, ma è anche in grado di abbracciare una dinamica collettiva e sociale malata e, a suo modo, la denuncia con ironia e sottile sarcasmo. Risulta davvero complicato incasellare Chef in uno specifico genere musicale e, probabilmente, è proprio questa la sua forza. Il suo obiettivo non è piacere alle masse, ma toccarle nel profondo e sviluppare insieme un percorso di presa di coscienza delle nostre ipocrisie.Ad ogni ascolto del brano "Soldato" appare una nuova scena, una nuova visione e una nuova sensazione che ti fa gustare sempre di più il suo stile e ti fa comprendere sempre di più il suo messaggio. Ogni nuovo ascolto di questa canzone mi ha regalato una sfaccettatura diversa della storia che Chef racconta e che, purtroppo, ho l'impressione rimarrà attuale per molto tempo.Nobile erede di un modo di fare musica puro e disinteressato, Chef si configura come un faro da seguire nell'ambito autoriale della scena. L'agilità della sua penna e la profondità della sua sensibilità, unite al suo timbro vocale unico e alla scelta dell'utilizzo del romanesco, si risolvono in un brano d'altri tempi capace di divertire e di far riflettere, di intrattenere e di fare cultura.infohttps://linktr.ee/Binario4?utm_source=linktree_profile_share
  • 6. SOTTOTRACCIA - Episodio 06 - Morfuco "Ghetto Music" Feat. Tonico 70

    32:50||Season 1, Ep. 6
    Nell'episodio n.6 di Sottotraccia ho avuto il piacere di essere stato guidato da Morfuco dentro il significato del brano realizzato in collaborazione con Tonico70 "Ghetto Music".Il brano, interamente prodotto da Tonico70, è una dichiarazione poetica e d'intenti. Il senso di appartenenza a dir poco viscerale che Morfuco esprime nei confronti della sua città e dei salernitani è commovente. Non c'è nulla di Morfuco che non sia fortemente radicato a Salerno e alla salernitanità. Negli anni in molti hanno criticato lui e Tonico vedendo che altri artisti diventavano mainstream. Ma, ora, dopo 30 anni di attività, la loro coerenza li ha portati a poter dire di aver vinto la partita, di essere pienamente soddisfatti e realizzati dal punto di vista artistico e umano. Hanno combattuto in trincea insieme alla loro gente e sono stati ripagati con l'amore e il rispetto di una città intera, di un popolo.Morfuco ha aperto le porte di casa sua e mi ha ospitato come fossi un amico fraterno.Si è prestato ad una chiacchierata che sarebbe potuta durare almeno altri 12 episodi. Mi ha motivato nel continuare a fare quello che mi piace e che mi fa stare bene.Mi ha fatto crescere insegnandomi che la cosa importante non è prendere una tonnellata di pesce, ma andare a pescare
  • 5. SOTTOTRACCIA - Episodio 05 - Lil Tony "Affetto"

    23:53||Season 1, Ep. 5
    Nell'episodio n.5 di Sottotraccia sono stato accompagnato da Lil Tony dentro il significato di uno dei suoi brani più intimi: "Affetto".Prodotto da Kabvki, questo brano di Lil Tony ci svela la determinazione e l'oscurità del rapper napoletano. Tony si mette a nudo e dichiara la sua poetica e le sue origini. Le sonorità trap si sposano perfettamente alla sua attitudine e allo slang napoletano, in più, nel testo, riesce ad essere sincero con se stesso come se si guardasse allo specchio e, accorgendosi della sua oscurità, la accetta senza combatterla e, anzi, ne fa un suo punto di forza.Darebbe tutto per la musica ed è per questo che i suoi numeri crescono, ma soprattutto cresce la stima dei suoi. Al suo seguito, infatti, ci sono i suoi fratelli che lo supportano creando un'atmosfera a dir poco vivace.Un artista che non passa inosservato, che potrebbe sembrare impacciato, ma si rivela un animale da combattimento al microfono.
  • 4. SOTTOTRACCIA - Episodio 04 - Rasmo "Pioviccica"

    24:20||Season 1, Ep. 4
    Nell'episodio n.4 di Sottotraccia sono andato dentro il significato di un brano di un amico di vecchia data: Rasmo.Nel suo brano "Pioviccica", con la sua inconfondibile verve, Rasmo ci rende partecipi del suo mestiere di scrittore accompagnandoci in un viaggio dentro il suo stile, le sue sonorità veraci e i suoi incastri d'autore. Ci racconta una storia sia personale che impersonale. Un racconto che, allo stesso tempo, è tratto da una storia vera ed è frutto della fantasia dell'artista.Perché Rasmo è così: si sveglia la mattina e fa il suo lavoro. Lo fa con passione e con gioia. Lo fa perché lo vuole e perché deve. Lo fa perché non può farne a meno. Ha la fortuna di aver raggiunto un traguardo importante: vive di musica per la musica. E noi abbiamo la fortuna di conoscerlo e di ascoltarlo.
  • 3. SOTTOTRACCIA - Episodio 03 - Marquero "Anni"

    25:59||Season 1, Ep. 3
    Nell'episodio n.3 di Sottotraccia ho il piacere di ospitare un giovanissimo rapper romano: Marquero.Nonostante la sua giovane età Marquero sembra aver bruciato le tappe in quanto a difficoltà di vita vissuta. Tuttavia, con l'aiuto della musica e del rap, sta riuscendo ad emanciparsi e ad emergere dalle difficoltà e dalle ombre della periferia di Roma.Nel suo brano "Anni" ripercorre la sua storia con vivace sincerità. Senza paura si fa carico delle sue paure e delle sue debolezze e reagisce. La gioventù non è un limite per lui, anzi, la cruda verità che vive e che racconta porta gli abitanti del suo quartiere ad immedesimarsi in lui creando un legame forte e profondo.
  • 2. SOTTOTRACCIA - Episodio 02 - Colewsky "Cicatrici" feat. PVTRA

    22:52||Season 1, Ep. 2
    Nell'episodio n.2 di Sottotraccia ho il piacere di ospitare un artista emergente della scena romana che si sta distinguendo nel gioco per il suo lavoro, la sua attitudine e la sua presenza: Colewsky.Nel contesto del Wholecar Studio di Roma, che ci ha accolto per l'occasione, Colewsky ha dato vita al suo ultimo EP "AVANZI" e, insieme ,siamo scesi nel suo intimo andando a scavare nei retroscena e nelle profondità del brano "Cicatrici" feat. Pvtra.Il titolo del brano che Colewsky ha scelto di prestare all'indagine dentro il significato è già indicativo ed esplicito. La sublimazione della sofferenza in arte è qualcosa che appartiene a tutti gli artisti e Cole, dopo un periodo difficile della sua vita, ha voluto scoprire le sue ferite. Con coraggio si è messo a nudo mostrando le sue debolezze, forse uno degli atti più forti che un essere umano possa compiere.

Comments